LUGLIO tra jazz e blues

Eventi di Luglio in Umbria

Protagonista indiscusso del mese di Luglio, Umbria Jazz è sicuramente l'evento più atteso dell'Umbria. Jazzmen di fama mondiale quali James Brown, Chick Corea, Sonny Rollins e Keith Jarrett hanno calcato i palchi di Perugia, tornandovi sempre con grande entusiasmo. Ma la vera regina dell'evento è lei, Perugia, con il suo fascino senza tempo, le sue pietre ricche di storia, i suoi paesaggi mozzafiato...

Dal 5 al 14 Luglio, la manifestazione propone un programma ricchissimo di concerti e momenti musicali, gratuiti e a pagamento, da consumare per strada, nelle arene o nei teatri del capoluogo umbro.

Le città del Lago Trasimeno rispondono a ritmo di blues con la 18a edizione del Trasimeno Blues, in programma dal 18 al 28 Luglio a Castiglione del Lago, Città della Pieve, Magione, Panicale...

Spoleto Festival

Mentre a Spoleto prosegue la 56a edizione del Festival dei Due Mondi, con spettacoli di danza, musica e teatro di assoluto rilievo, spesso in prima assoluta, quando non in esclusiva per il festival. Il concerto finale in piazza Duomo, domenica 14 Luglio, rappresenta uno degli appuntamenti più attesi della manifestazione, nonché un momento di rara bellezza. Da non perdere i fuochi d'artificio sul Ponte delle Torri, a chiusura del Festival.

La sagra del prosciutto a Preci

In un clima decisamente più "rilassato", il primo fine settimana di Luglio vi consigliamo una gita sulle montagne di Preci, antico borgo della Valnerina, a ridosso del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. L'occasione è, come sempre, golosa, ma non solo... Infatti "Pane, prosciutto e... fantasia" è molto più che una sagra del prosciutto. In programma, visite guidate al mulino e al museo della chirurgia, una mostra mercato di prodotti tipici, passeggiate a dorso d'asino, rievocazioni di antichi mestieri e molto altro ancora. Un bellissimo viaggio in una zona ricca di storia, a contatto con tradizioni e sapori autentici.

La festa delle mongolfiere a Todi

Infine dal 7 al 21 Luglio il cielo di Todi si tinge dei colori dell'arcobaleno per il Gran Premio Mongolfieristico. Decine di mongolfiere provenienti da ogni parte d'Europa si librano leggere nei cieli di Todi, sorvolando la splendida campagna circostante. Uno spettacolo davvero unico!!

Un'oasi di pace e silenzio in alta stagione...

A tutti coloro che desiderano trascorrere una vacanza estiva in Umbria al riparo dalla folla e dalla confusione, suggeriamo senza indugio il Residence Menotre.

Scoprirete un pittoresco paesino umbro in collina, in cui la vita scorre lenta al ritmo del fiume che lo attraversa...

I tre appartamenti del Residence Menotre possono ospitare coppiefamiglie e gruppi di max 10 persone.

Leggi cosa dicono gli ospiti di Menotre su 

Prenota online!

Riconoscimenti

find on flipkey

Twitter @sanpotente

Seguici su

Feed RSS