NOVEMBRE tra olio nuovo e vino novello

Eventi di Novembre in Umbria

Il calendario di Novembre offre tantissime buone ragioni per visitare l'Umbria in autunno, tutte all'insegna del gusto. Tartufi bianchi e neri, zafferano, olio fresco di spremitura e vino novello delizieranno i vostri palati in una maratona gastronomica senza pari.

Mostra Mercato del Tartufo Bianco a Gubbio

Il Ponte di Ognissanti tartufo bianco e zafferano si rubano la scena. Il primo si mette in mostra a Gubbio, mentre il secondo pervade la città di Cascia con il suo profumo esotico. Da non perdere la visita guidata ai campi di zafferano!

La Mostra Mercato del Tartufo Bianco di Gubbio è una delle più importanti del settore e rappresenta un'occasione unica per visitare o tornare nella splendida Gubbio e abbandonarsi ai piaceri della gola. In programma, degustazioni di ogni genere, dal vino, al formaggio, al cioccolato, ma anche tanta cultura e informazione. Il tutto condito da spettacoli itineranti per le vie della città e momenti di intrattenimento legati al cibo, tra cui l'imperdibile frittata al tartufo in piazza, a chiusura della manifestazione.

La fiera di San Martino a Todi

L'11 Novembre la gastronomia umbra vi dà appuntamento nel centro storico di Todi con la Fiera di San Martino. Prodotti tipici e artigianato umbro accompagneranno la vostra visita, mentre ammirate l'architettura rinascimentale della Chiesa della Consolazione del Bramante o i profili dei Palazzi Comunali sorseggiando un buon vino...

Degustazioni di vino novello in cantina

Il vino è il protagonista anche di "San Martino in cantina", appuntamento imperdibile per assaggiare il vino novello ed effettuare visite guidate in vigna e in cantina nelle numerose tenute vinicole dell'Umbria.

Ancora tartufo a Valtopina

La seconda metà di Novembre torna di scena il tartufo, ma questa volta a Valtopina, vicino a Nocera Umbra. Due fine settimana dedicati al prezioso tubero con spettacoli, degustazioni, un mercatino di prodotti tipici e perfino una gara di cani da tartufo!

Frantoi Aperti o la festa dell'Olio Nuovo in Umbria

Infine, ma non ultimo, nell'ambito della manifestazione "Frantoi Aperti" a San Potente salutiamo l'olio nuovo con una festa nel cuore della raccolta. Bruschette a non finire, vino in quantità, musiche e canti tradizionali e soprattutto buona compagnia sono gli ingredienti principali di questo appuntamento all'insegna del buoumore e della convivialità!

In questo ricco panorama gastronomico, vogliamo comunque ricordare la fiera del libro "Umbrialibri", che si tiene negli splendidi ambienti della Rocca Paolina, nel centro storico di Perugia.

Un soggiorno in Umbria da leccarsi i baffi!

Per un soggiorno in Umbria a Novembre, possiamo solo consigliarvi di venirci a trovare a Villa Rosy!

Per essere felici a volte basta una semplice bruschetta con l'olio San Potente fresco di spremitura...

La festa dell'olio nuovo San Potente si tiene a Villa Rosy il primo sabato di Novembre. Non lasciartela sfuggire!

Leggi le recensioni di Villa Rosy su 

Prenota online!

Riconoscimenti

find on flipkey

Twitter @sanpotente

Seguici su

Feed RSS