OTTOBRE tra sacro e profano

Eventi di Ottobre in Umbria

Perugia e Trevi sono le protagoniste dell'Ottobre umbro e vi offrono due occasioni golose per fare festa e godersi gli ultimi raggi di sole.

Festa di San Francesco ad Assisi

Il mese inizia sotto il segno della spiritualità, con le solenni celebrazioni in onore di San Francesco, la cui morte viene commemorata ad Assisi il 4 Ottobre. La festa del Patrono dItalia viene suggellata dall'accensione della lampada sulla tomba di San Francesco, cui seguono la benedizione all'Italia e al Mondo, la distribuzione di ramoscelli d'ulivo ai fedeli e una suggestiva esecuzione musicale del Cantico delle Creature.

Il 14 Ottobre Todi rende omaggio a San Fortunato, patrono della città, con una suggestiva processione dal Duomo alla Chiesa di San Fortunato.

In tutt'altro registro, il primo fine settimana di Ottobre si tiene nel centro storico di Perugia la Mostra Mercato dei prodotti bio e artigianato ecocompatibile "Vai con bio". 

Eurochocolate a Perugia

Sempre a Perugia, dal 18 al 27 Ottobre si svolge Eurochocolate, la festa del cioccolato più famosa d'Europa. Perugia, città di antiche tradizioni cioccolatiere, che ha prestato il suo nome al cioccolatino degli innamorati più famoso del mondo, accoglie golosi e curiosi con una manifestazione ricca di appuntamenti e con un programma capace di rinnovarsi ogni anno.

Eurochocolate è un mondo tutto da esplorare, che va dalle semplici degustazioni, ai corsi di cucina a base di cioccolato, ai trattamenti di bellezza, alla realizzazione di sculture etc. Tanto intrattenimento e divertimento, ma anche momenti di conoscenza e approfondimento. Il tema di quest'anno sarà dedicato allo sviluppo sostenibile...

Scene di vita medievale a Trevi

Sul versante della Valle Umbra, Ottobre si tinge di festa nel comune di Trevi, bellissimo borgo antico arroccato in collina. Scene di vita medievale, mercati di antichi mestieri, taverne, cortei in costume, gare di tiro con l'arco storico e sfide di tamburini animano le stradine del centro, trasformandolo in un vero e proprio castrum medievale.

Sagra del sedano e della salsiccia a Trevi

Tra i numerosi appuntamenti che scandiscono l'Ottobre trevano, ricordiamo il Palio dei Terzieri, la prima domenica del mese, la Sagra del Sedano Nero e della Salsiccia, la terza domenica, e la Castagnata finale. Tre buone ragioni per visitare Trevi a Ottobre e lasciarsi contagiare dall'atmosfera di festa del pittoresco paesino umbro.

Week-end in Umbria per la raccolta delle olive

Intorno alla metà di Ottobre iniziamo a raccogliere le olive nell'oliveto di Assisi e tutti i nostri ospiti sono i benvenuti a Villa Rosy.

I più "valorosi" potranno anche armarsi di bisaccia e rastrellino e contribuire al bottino della giornata! 

La raccolta delle olive presso l'Agriturismo San Potente è un momento davvero unico per visitare l'Umbria a Ottobre... Non lasciartela sfuggire!

Leggi le recensioni di Villa Rosy su 

Prenota online!

Riconoscimenti

find on flipkey

Twitter @sanpotente

Seguici su

Feed RSS