Chi Siamo

Ospitalità familiare e raffinata in Umbria

Quella dell’azienda agrituristica San Potente è la storia di una famiglia. Una storia dolce, profonda e condivisa, ricca e semplice. La storia di San Potente è la storia della famiglia Tonti e del suo amore per l’Umbria. Quello ereditato da nonna Vanda, così legata al borgo natale di Rasiglia da impegnarsi nel restauro di una parte delle mura del Castello dei Trinci che ancora oggi incorniciano maestose il Residence Menotre e della realizzazione di un piccolo museo dedicato alla tessitura per lasciare un segno, una testimonianza autentica per i posteri.

 

Questa passione verso il territorio è la stessa che spinge Paolo a produrre uno straordinario olio extra vergine d’oliva a pochi km da Assisi, in uno straordinario uliveto di 9 ettari che Paolo decide di ristrutturare insieme all’antico casolare in pietra che oggi è Villa Rosy.

 

Quelli di Vanda e Paolo sono i primi segnali di un’avventura familiare e imprenditoriale che porta, negli anni ‘90, alla nascita dell’azienda agrituristica San Potente per condividere insieme alla produzione di un fragrante olio extra vergine d’oliva Dop dal carattere unico, un’accoglienza familiare elegante e autentica sapientemente gestita da Paolo, Luciana e Corinna con il supporto prezioso di Ilaria e Micol e la spensieratezza di Alice e Olivia. Villa Rosy e il Residence Menotre diventano due case non solo per la famiglia Tonti, ma per tutti i viaggiatori curiosi che vogliono scoprire l’Umbria, terra ricca di natura e di borghi autentici e meravigliosi.

 

Da noi non troverai posti letto e colazioni, ma esperienze e accoglienza autentica, prodotti di qualità, relax e tanti preziosi consigli su luoghi d’interesse ed eventi per vivere l’Umbria in maniera sostenibile.

 

Amiamo il bello e il buono, proprio come te, per questo non lesiniamo suggerimenti di cantine o ristoranti attenti alle vocazioni del luogo e sapremo guidarti alla scoperta degli itinerari più suggestivi tra i boschi stupefacenti, le verdi colline e le città d’arte.

Nella nostra azienda,  nelle strutture ricettive così come nella produzione di olio extravergine d’oliva e nella tessitura tutto ha il sapore delle cose buone e genuine tipiche di una terra rinomata per fascino ed eleganza.

 

Scopri gli altri capitoli della nostra storia fatti di ospitalità, esperienze gustose e autentiche, sapere artigiano e amore per la terra.  Se vuoi vivere l’Umbria come piace a noi, vieni a conoscerci.

 

Ti aspettiamo.

Visita le nostre strutture

AGRITURISMO
VILLA ROSY

RESIDENCE MENOTRE

La Famiglia Tonti

Paolo

L'(unico) uomo di casa e il primo membro della famiglia che incontrerete al vostro arrivo. Dopo aver lavorato nell’azienda aeronautica di famiglia, è tornato con i “piedi per terra”.

Luciana

La matriarca della famiglia, tessitrice per passione e soprattutto artefice del vostro soggiorno, che sotto la sua supervisione scorrerà liscio come l’olio…

Corinna

Primogenita della famiglia Tonti, esperta di olio e appassionata di vino. La cucina e il giardinaggio sono i suoi passatempi preferiti. Per qualsiasi necessità, chiedete sempre di lei.

Ilaria

La sorella “di mezzo”. Grazie alla sua passione per i viaggi su misura, oltre a quella per lo sport e l’arte, creerà un soggiorno ad hoc per ognuno di voi.

Micol

È la sorella più piccola che passa la maggior parte del suo tempo a Milano per imparare tutto, ma proprio tutto, nel campo della ristorazione. E per portare in futuro la sua conoscenza a San Potente…

Alice e Olivia

Le figlie di Corinna e soprattutto le mascotte della famiglia!

DICONO DI NOI

La festa dell'olio nuovo San Potente è stata recensita nel blog Good Morning Umbria e inserita tra le tradizioni popolari più caratteristiche dell'Umbria.

goodmorningumbria.wordpress.com

NOVEMBRE 2010

I portali francesi L'Italie à Paris e Acteurs du Tourisme Durable hanno parlato della degustazione dell'olio nuovo San Potente organizzata a Parigi per rendere omaggio alle prelibatezze gastronomiche umbre in terra straniera!

italieaparis.net

DICEMBRE 2012

Una pubblicazione della Provincia di Perugia ha reso omaggio a nostra nonna Vanda Tonti come una delle figure centrali dell'imprenditoria femminile umbra. Vengono ripercorsi anche i momenti salienti della storia del Lanificio Tonti.

FEBBRAIO 2013

Il magazine TheAmerican / InItalia ha dato risalto alla tessitura a mano di Luciana e alla storia del Lanificio Tonti di Rasiglia in un bellissimo articolo dedicato alle tradizioni artigianali umbre.

theamericanmag.com

MARZO 2013

Villa Rosy è stata selezionata dalla travel planner Megan McCaffrey-Guerrera di Bella Vita Italia per un viaggio organizzato in Umbria all'insegna della buona tavola. In programma: cene private, festa dell'olio nuovo San Potente, corsi cucina e molto altro ancora...

APRILE 2013

Villa Rosy è stata citata nella rivista italiana Dove all'interno dell'itinerario francescano di Assisi.

Dove - Maggio 2013

MAGGIO 2013

La redattrice del blog israeliano Viva Italia!, Dalit Katzenellenbogen, ha dedicato un articolo a Villa Rosy come luogo ideale in cui trascorrere un soggiorno goloso in Umbria nei mesi autunnali. Tra gli appuntamenti da non perdere: le taverne della Quintana e I Primi d'Italia a Foligno, la Settimana Enologica a Montefalco, Eurochocolate a Perugia e la festa dell'olio nuovo nella tenuta San Potente!

vivaitalia.co.il

MAGGIO 2013

Il nostro Agriturismo è stato selezionato dalla casa editrice francese Viatao come esempio di ecoturismo in Umbria a difesa delle tradizioni e della cultura locale.

viatao.com

NOVEMBRE 2013

Il portale del turismo sostenibile Acteurs du Tourisme Durable ha pubblicato un'intervista in cui parliamo del nostro impegno e dei valori ecosostenibili della nostra attività agrituristica in Umbria.

MARZO 2014

La blogger francese Sylvie Clergerie di Le Coin des Voyageurs ci ha dedicato un bellissimo articolo sul suo soggiorno in famiglia presso il Residence Menotre. Grazie Sylvie!

lecoindesvoyageurs.fr

AGOSTO 2014

Il web magazine Ambiente Europa, rivista dedicata alla tutela dell'ambiente, suggerisce Villa Rosy per un soggiorno in Umbria durante la raccolta delle olive.

ambienteeuropa.info

SETTEMBRE 2014

La rivista In Viaggio ha dedicato un numero speciale al cuore verde d'Italia menzionando i nostri corsi di cucina tra le varie proposte di tour gastronomici in Umbria.

In Viaggio - Ottobre 2014

OTTOBRE 2014

Villa Rosy ha costituito la base di uno splendido green tour in Umbriacon la collaborazione della società Umbria Green Card. Tutti i dettagli dell'itinerario al seguente link:

protectaweb.it

DICEMBRE 2014

Memorie di un blogtrip ad Assisi... con tanto di videoracconto!

Grazie a Capucine, Thibault, Marion e Baptiste per i bei momenti condivisi a Villa Rosy! #EnjoyUmbria

travel-me-happy.com

GENNAIO 2015

Villa Rosy è stata recensita nel blog di viaggio tourdumonde.fr. Grazie a Marion a Baptiste! Speriamo di rivedervi presto in Umbria!

tourdumonde.fr

FEBBRAIO 2015

Villa Rosy ha accolto gli amici di Gente in Viaggio per un blog tour in Umbria tra Assisi e il Trasimeno. Le colazioni fatte in casa di Corinna hanno lasciato il segno...

genteinviaggio.it

MARZO 2015

La nostra Ilaria ha scritto una guida sul turismo sostenibile nel Nord e Centro Italia dove naturalmente parla anche dell'Umbria e di San Potente! Il tutto in francese!

viatao.com

MAGGIO 2015

La nostra Corinna è stata la portavoce dei produttori di olio umbro alla serata inaugurale di Frantoi Aperti 2015, organizzata dalla Strada dell'Olio DOP Umbria al Mercato Metropolitano di Milano. Guardate il video!

gdapress.it

OTTOBRE 2015

La festa "Bentornato olio nuovo!" che organizziamo ogni anno nella tenuta di Assisi ha visto accorrere quest'anno amici e amateurs da ogni parte d'Italia. Questo il racconto di Sara Sbaffi del blog Gente in Viaggio:
genteinviaggio.it

Il blog Playground Around The Corner ha citato Villa Rosy come luogo ideale per trascorrere una vacanza in Umbria con bambini. La manifestazione "Frantoi Aperti" è sicuramente un'occasione golosa per grandi e piccini!
playgroundaroundthecorner.com

NOVEMBRE 2015

La radio francese France Info ha parlato dell'Umbria nella rubrica "C'est mon week-end" del 21 Gennaio e tra gli indirizzi consigliati, ci siamo anche noi! Grazie di cuore a Ingrid Pohu!

franceinfo.fr

GENNAIO 2016

Il Blog Around Family ha inserito il Residence Menotre nell'itinerario dedicato ai 'posti speciali' dal titolo In Umbria seguendo il suono dell'acqua.

Rasiglia non poteva proprio mancare!

aroundfamilyblog.wordpress.com

APRILE 2017

Il blog Umbria 4 Mummy, creato dalle mamme per le mamme in giro per l'Umbria, ha segnalato Rasiglia e le dimostrazioni di tessitura tenute dalla nostra Luciana come meta perfetta per scoprire le tradizioni del territorio.

umbriaformummy.com

MAGGIO 2017

Fare Digital Media pubblica l'intervista fatta alla nostra Corinna.

Da leggere tutta d'un fiato!

faredigitalmedia.com

GIUGNO 2017

Il Residence Menotre è stato inserito in uno dei quattro itinerari esperenziali del progetto Riparti dai Sibillini per raccontare al meglio il territorio di Umbria e Marche dopo il sisma.

ripartidaisibillini.it

Ecco qualche racconto:

- simonasacri.com/italia/cosa-vedere-in-umbria
- raccontidellostomaco.it/valnerina/
- www.youtube.com/watch?v=4eZO4Jz8d9I

OTTOBRE 2017